Canale Resistenza e Liberazione – Laboratorio didattico

Il laboratorio didattico si propone come luogo di attivazione per studenti/esse (che qui incrociano i diversi approcci di metodo e disciplinari) e insegnanti (che qui trovano proposte didattiche brevi o articolati e lezioni pronte all’uso in modalità Flipped o EAS).

Le attività coinvolgono il mondo delle narrazioni, l’analisi dei documenti e il rapporto tra passato e presente nella dimensione  dell’educazione alla cittadinanza (in prospettiva storica e/o di Media and Information Literacy).

Tutte le schede didattiche, le lezioni pronte e i percorsi sono in GoogleDoc, modalità visualizzazione. Facendo una copia, il documento in visualizzazione diventa di proprietà di chi lo utilizza.

Percorsi didattici

Per un racconto della Resistenza. Su giochi e divulgazione storica

In risposta alla crisi dell’insegnamento della storia, si propone un corso di formazione per insegnanti per mettere a fuoco il  ruolo del gioco  nel coinvolgimento delle classi sul tema della Resistenza nel suo significato più ampio e contemporaneo. Il gioco diventa così per gli insegnanti un attivatore di interesse per la storia da utilizzare in aula e anche motore di  ricerca didattica.
A questo link il Padlet con programma. materiali e registrazione degli incontri

Verso il 25 aprile. Una proposta didattica

Corso di formazione per offrire alle/agli insegnanti spunti concreti per affrontare il tema con le proprie classi, coniugando l’approfondimento dell’aspetto storico – con l’aggiornamento storiografico, l’uso di strumenti e l’analisi di documenti storici – e l’aspetto della progettazione didattica innovativa, uniti alla dimensione digitale “aumentata”.

Padlet

Raccolta di risorse per affrontare in classe il 25 aprile, con tre etivity da proporre alle proprie classi

Contributi video

Salvarsi a vanvera

Presentazione del romanzo di Paolo Colagrande nell’ambito del progetto PON di Istoreto con la 3FSE del liceo Einstein di Torino, in collaborazione con la casa editrice Einaudi.

“Pareva dovesse succedere il finimondo”

In occasione del 25 aprile 2021, l’Archivio Storico Scuola Fontana ha proposto una lettura di materiali d’archivio, di parti tratte dalle cronache degli insegnanti, per raccontare, attraverso le parole dei maestri, Torino e la scuola nel 1943/45.

Il canale tematico è a cura di:
progettazione web – Igor Pizzirusso
realizzazione – Sara Garzone
creazione contenuti – Barbara Berruti, Marianna Bucchioni, Enrica Bricchetto, Federica Ceriani, Riccardo Marchis

I contenuti di questa sezione sono rilasciati con licenza CC BY-NC 4.0

Questo sito web utilizza i cookie per le statistiche e per personalizzare la navigazione. Scopri come disattivare o cancellare i cookies di eventuali terze parti non installati direttamente sul sito Disabilito

Le impostazioni di questo sito web sono predisposte per "permettere ai cookie" di offrirvi la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continuate nella navigazione senza modificare le vostre impostazioni dei cookie o cliccate sul pulsante "accetto" più in basso, allora acconsentite alla suddetta "cookie policy".
E' possibile disattivare o cancellare i cookies di eventuali terze parti non installati direttamente sul sito alla pagina Privacy e cookie policy

Chiudi

Con il contributo di